Collane con Diamanti Sintetici

Quando regalare collane con diamanti sintetici

I gioielli come le collane con diamanti sintetici sono sempre stati particolarmente graditi grazie alla versatilità dei modelli comprendenti sia la catena (in oro bianco oppure giallo) che il ciondolo, con forma e dimensione adattabili a qualsiasi stile.

Un regalo di questo genere è perfetto per festeggiare una ricorrenza importante come fidanzamento, matrimonio, nozze d'argento, compleanno, laurea oppure come pegno d'amore.

Le collane con diamanti coltivati focalizzano gli sguardi sul punto luce costituito dalla gemma, che può avere differenti tagli, come ad esempio quello a brillante (rotondo), spesso unito nella classica trilogy da sempre apprezzata per il suo inconfondibile design.

Diamanti a goccia, a cuore, ovali, rettangolari o quadrati, sono in grado di arricchire qualsiasi collana sia seguendo una linea classica che interpretando in chiave moderna lo stereotipo tradizionale del gioiello.

I diamanti sono le gemme che più facilmente si accostano ad altre pietre preziose, come smeraldi, rubini, zaffiri e acquamarina, oltre che alle perle, con cui riescono a creare effetti estetici particolarmente raffinati.

 

Caratteristiche delle collane con diamanti artificiali

Le collane con diamanti artificiali vengono create con pietre certificate dagli Istituti Gemmologici Internazionali secondo la regola delle "4 C", che comprendono:
carati,
che indicano il peso della pietra, non sempre identificabile con le dimensioni;
colore,
che può variare dal bianco caldo al bianco ghiaccio, fino alla completa trasparenza tipica delle pietre più rare e costose;
clarity (purezza),
che si riferisce alla concentrazione di inclusioni presenti all'interno del reticolo carbonioso della pietra. Quando un diamante è perfetto e quindi completamente puro, non contiene inclusioni, mentre imperfezioni più o meno lievi possono condizionare sostanzialmente il valore della pietra.
Di solito le inclusioni non sono visibili a occhio nudo ma vengono rilevate soltanto dai gemmologi;
cut (taglio),
che dipende dalla lavorazione in grado di creare un numero più o meno elevato di sfaccettature.

La luce del diamante dipende appunto dal suo taglio e dal modo con cui la luminosità viene riflessa.

I maestri orafi che creano collane con diamanti coltivati, utilizzano pietre create in laboratorio, con innovative metodiche, capaci di ottenere una gemma perfettamente identica a quelle naturali.

 

Valore delle collane con diamanti di laboratorio

Il valore delle collane con diamanti di laboratorio dipende dalla qualità, dal peso, dalla purezza e dai metodi di lavorazione.

Quanto più elevata è la caratura, tanto maggiore è il suo valore, poiché il processo di sintesi richiede un maggiore impiego di materie prime e un controllo più approfondito.

I diamanti sintetici vengono creati partendo da un "seme" costituito da un frammento di gemma naturale che viene inserito in un reattore al plasma, capace di riprodurre le medesime condizioni di temperatura e pressione che si verificano in natura.

In questo modo, la cristallizzazione degli atomi di carbonio consente la crescita della pietra, fino al raggiungimento voluto di forma e dimensioni.
A questo punto, i tagliatori conferiscono al diamante il suo aspetto definitivo, che non si differenzia per nulla dalle gemme naturali.

Le collane con diamanti coltivati, oltre a costare circa il 70% in meno di quelle con pietre naturali, sono anche ecosostenibili poiché non inquinano l'ecosistema rispettando le esigenze ambientali.

Durezza, purezza, lucentezza, composizione e indice di rifrazione dei diamanti accresciuti sono requisiti identici a quelli delle gemme naturali, e quindi, proprio per questo motivo, vengono certificati dagli Istituti Gemmologici Internazionali.

 

Spedizione gratuita

Per tutti gli ordini in Italia superiori a € 50

Pagamenti sicuri

Carta di credito, Bonifico, Paypal, Contrassegno

Confezione regalo gratuita

Richiedila durante l`acquisto